Forme del ’900 – arte e design del XX° secolo



La galleria è stata fondata a Brescia nel 1999, con il nome “RR”, da Giovanni Ronchi, già contitolare della galleria “AG” a Milano e consulente d’antiquariato e Antonella Rossi Colavini, storica dell’arte. Nel 2006 la galleria si sposta in una sede molto più ampia e cambia denominazione diventando “Forme del ‘900” a sancire una più netta specializzazione in design, arti decorative ed arte del XX secolo.
Nello show room è sempre presente un’ ampia selezione di mobili, apparecchi d’illuminazione, oggetti e pezzi d’arte, frutto di una continua opera di ricerca e studio e presentati talvolta già restaurati oppure nelle condizioni in cui sono stati trovati ma con la possibilità di avere assistenza per i restauri, molti pezzi sono disponibili anche per il noleggio..

     

Il pubblico a cui ci rivolgiamo è assai vario, specialisti ed arredatori come collezionisti e persone semplicemente desiderose di inserire in casa propria un pezzo di sapore particolare, non solo opere di autori quotatissimi come Giò Ponti, Ico e Luisa Parisi, Gino Sarfatti, Carlo Scarpa… ma anche di autori meno noti o anonime ma di forte carattere e tipiche dello stile dell’epoca.

Essendo giunti a svolgere questa attività a partire dall’interesse per le arti il nostro impegno è principalmente concentrato sul reperimento di pezzi sempre nuovi e sullo studio, anche grazie ad una ricchissima biblioteca, in gran parte costituita da pubblicazioni d’epoca, sicché in molti casi siamo in grado di fornire per ciascun pezzo la documentazione bibliografica; siamo inoltre disponibili per perizie.

A causa dell’impegno profuso nella ricerca abbiamo fortemente limitato l’orario di apertura della galleria ma è sempre possibile concordare appuntamenti fuori orario.